Salsicciotti o copertoni rinforzati? Qual'è la soluzione migliore?

Salsicciotti o copertoni rinforzati? Qual'è la soluzione migliore?

Pochi giorni fa abbiamo presentato LOOP, il nostro "salsicciotto per MTB", una soluzione per chi è alla ricerca di maggiore confort in bici, protezione dallo stallonamento, dalle pizzicatura e per tutelare l’integrità del cerchio.

In molti siti come MTB-MAG, mtbcultmtbtech hanno pubblicato la nostra presentazione, riscuotendo successo ma sollevando anche qualche critica, non verso il nostro prodotto in sé, ma contro la categoria salsicciotti per MTB

Le polemiche riguardano soprattutto la questione:

a cosa serve l’inserto se possiedo già dei copertoni rinforzati che mi danno gli stessi vantaggi?

Molti, infatti, affermano che un inserto (o slasicciotto) è inutile se si scelgono copertoni con carcassa rinforzata e che quindi l’inserto comporti solo un aumento di spesa e di peso sulle ruote della propria bicicletta.

Vediamo qualche considerazione in merito

Una gomma rinforzata abbinata ad un buon cerchio riducono già da soli molti problemi legati a stallonamento ed alle pizzicature, su questo non ci sono dubbi, ma cosa comporta un copertone con carcassa rinforzata?

Peso

Una gomma normale rispetto ad una con spalla rinforzata comporta un notevole aumento di peso, in media l’aumento è tra i 200 ed i 300g per ogni singola ruota, mentre il nostro inserto nella versione STRONG (la più pesante) pesa 110g.

Prezzo

Se si considera inoltre la differenza di prezzo tra un copertone normale e copertone rinforzato, siamo nell’ordine di un più 20%. La differenza di prezzo è notevole ma comunque inferiore al costo dell’inserto LOOP, se però si considera che il LOOP ha una durata di gran lunga maggiore rispetto ad un copertone, quando si sono sostituiti 4 o 5 copertoni, si può vedere come la differenza di prezzo è uguale al costo dell’inserto.

Protezione

La spalla rinforzata protegge dalla pizzicatura ma, non ha alcun effetto cuscinetto e di protezione sul cerchio, ne in caso di impatti violenti, ne tanto meno in caso di forature e quindi nel caso estremo di guida run flat, evento eccezionale ma che nelle competizioni può fare la differenza.

inserto per mtb switch

Confort

Se consideriamo inoltre che l’inserto agisce nello smorzare le vibrazioni trasmesse dalle asperità del terreno alla bici, regalando un maggior confort di guida, vediamo come la spalla rinforzata ha caratteristiche e vantaggi di livello diverso rispetto ai vantaggi portati dal salsicciotto.

Quindi, l'unico vero vantaggio che ha un copertone con spalla rinforzata rispetto ad uno senza spalla rinforzata e con l’inserto è la maggior protezione ad eventuali TAGLI provocati da rocce o altri elementi taglienti presenti sul percorso

Riassumiamo il tutto

 

salsicciotto per mtb

Questa tabella mette a confronto i parametri sopra discussi, i pro degli inserti sono visibili semplicemente analizzando la tabella, se poi si considera che la protezione della pizzicatura e dello stallonamento è maggiore con l’inserto, vediamo come chiunque sia difronte al dubbio:

inserto o copertone rinforzato?

Non dovrebbe aver alcun’incertezza

 

Scopri di più sul nostro salsicciotto


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati