Pedali per MTB Flat o con gli attacchi: quali sono i migliori?

pedali flat, pedali mtb -

Pedali per MTB Flat o con gli attacchi: quali sono i migliori?

I pedali sono alcuni dei componenti più importanti della nostra bicicletta: sono infatti - oltre a manubrio e sella - il punto di contatto tra ciclista e bicicletta. Nel mondo del ciclismo il dibattito è più acceso che mai: sono migliori i pedali Flat o quelli con gli attacchi?

Non è possibile dare una risposta secca: non esiste infatti una opzione migliore dell’altra, esiste la migliore per ogni esigenza. Ecco perché in questo articolo discuteremo dei vantaggi e svantaggi dei pedali Flat e pedali con attacchi, cosicché ognuno possa capire in autonomia quale sia l’opzione migliore per sé.

Pedali per MTB flat

I vantaggi

Iniziando elencando i vantaggi di queste due filosofie di pedali, due filosofie che determinano anche lo stile in sella

Vantaggi Pedali Flat

I pedali Flat sono i classici pedali con superficie di appoggio piatta, sui quali non è presente nessun tipo di aggancio con la scarpa, ma solo i cosi detti PIN, ovvero dei “chiodini” che aumentano il grip tra pedale e scarpa.

I principali vantaggi dati dall’utilizzo di questo pedale sono:

  • Una maggiore facilità di utilizzo: i pedali Flat usati nelle MTB non sono diversi da quelli montati su una comune bicicletta da donna o sulle più comuni MTB da supermercato. Chiunque sappia andare in bicicletta sa usare questi pedali. Il loro utilizzo è quindi più intuitivo anche per i neofiti della disciplina.
  • Possono essere usati con qualsiasi tipo di scarpa. Anche se una scarpa da ciclismo apposita è comunque l’ideale, i pedali Flat si possono usare con quasi ogni tipo di scarpa sportiva.
  • Riducono il rischio di caduta. Scendere dalla bicicletta con i pedali Flat è molto più facile perché non c’è bisogno di sganciare la scarpa dal pedale. Anche in caso di perdita dell’equilibrio o altri imprevisti, spostare il piede dal pedale a terra risulta più facile e questo riduce notevolmente il rischio di caduta.
  • Lasciano completa libertà di movimento. Ci si può bilanciare muovendo il tallone del piede verso l'interno o l'eterno, si può facilmente tirar fuori il piede quando ci si presta a compiere una curva in sgommata....

Vantaggi pedali con attacchi

I pedali con attacchi sono costituiti da un sistema di aggancio con la scarpa del ciclista. I principali vantaggi offerti da questa soluzione sono:

  • Miglior controllo della bici: con i piedi agganciati ai pedali si ha un maggiore controllo della bicicletta in qualsiasi situazione.
  • E’ più facile saltare gli ostacoli: avendo un maggiore controllo sulla bicicletta ed essendo letteralmente agganciato ad essa, per il ciclista è più facile saltare ed oltrepassare gli ostacoli presenti sui sentieri.
  • Peso inferiore. Per chi ricerca la maggiore leggerezza possibile sulla sua bicicletta, i pedali con attacchi sono la soluzione ideale, in quanto sono spesso più leggeri dell’alternativa Flat, grazie alla notevole riduzione della superficie di appoggio possibile solo con i pedali a sganio.
  • La pedalata è più efficiente. Con il piede agganciato al pedale, il ciclista non spinge il pedale solo in giù ma può anche tirarlo verso l’alto. In questo modo la pedalata risulta più efficiente ed efficace, aiutando la così detta pedalata rotonda, dove in ogni posizione in cui si trova la pedivella persiste la medesima energia sui pedali e quindi sulla ruota.

I migliori pedali per MTB

Gli svantaggi

Purtroppo come per ogni cosa bella esistono anche degli aspetti negativi

Svantaggi Pedali Flat

Purtroppo come per ogni cosa belle esistono anche degli aspetti negativi:

  • Il peso. Come abbiamo accennato, sono più pesanti di quelli con attacchi, infatti per avere un buon grip con un pedale FLAT è necessaria una superficie ampia, cosa non indispensabile per i pedali con attacco.
  • Con i pedali Flat è più difficile imparare a saltare gli ostacoli perché, non essendo agganciati ad essa, è più complicato farsi seguire dalla bicicletta durante il movimento. Più difficile non vuol dire impossibile
  • Nei tratti più sconnessi il piede si sposta inevitabilmente avanti e indietro sul pedale, creando talvolta condizioni di equilibrio sulla bici non ottimale, non è infatti piacevole trovarsi con il tacco della scarpa sul pedale anziché la punta.

Svantaggi Pedali con Attacchi

Anche i pedali con attacchi presentano alcune controindicazioni:

  • Primo tra tutti è l’agganciare la scarpa al pedale, un movimento che può risultare difficoltoso, soprattutto per chi non li ha mai utilizzati prima. Hanno un periodo di apprendimento sicuramente più lungo rispetto ai più convenzionali pedali Flat. Un bel problema sopratutto per chi è abituato a fermarsi o a "buttare" fuori il piede ad ogni curva.
  • Aumento del rischio caduta: essendo agganciati alla bicicletta, quando la bici cade, di solito il ciclista la segue. Soprattutto alle prime uscite è facile cadere da FERMI proprio perché non si è abituati e non si è ancora appreso affondo il movimento da compiere per sganciarsi.
  • Possono presentarsi inconvenienti durante le uscite in mezzo al fango: quando si posa il piede a terra, magari per spingere la bici lungo qualche tratto particolarmente sconnesso ed impervio, si potrebbe avere difficoltà ad agganciare la scarpa al pedale a causa del fango che si posa sulle tacchetta delle scarpe.

 

pedali mtb switch components

Conclusione: quindi meglio pedali FLAT o con attacchi?

Qual è l’opzione migliore per te? Agli agonisti che ricercano la performance e la velocità, consigliamo sicuramente i pedali con attacchi. Chi invece vive il ciclismo con più tranquillità, non è alla ricerca della massima prestazione, o si ritrova spesso a spingere la bici e quindi a scendere e risalire spesso, allora sicuramente i pedali Flat sono la soluzione consigliata. Da non dimenticare che i pedali Flat non sono sinonimo di “ciclista di serie B”! L'esempio più eclatante di ciò è Sam Hill, 5 volte campione del mondo di Downhill e due volte vincitore dell’Enduro World Serie e ha corso tutta la sua carriera con i pedali Flat! Giustificando che solo con i pedali FLAT riesce ad esprimersi al meglio in sella alla propria bici.

Noi come la pensiamo?

Noi di Switch crediamo molto sul potenziale dei pedali FLAT perché garantiscono uno stile di di riding più libero ed espressivo e per questo abbiamo a catalogo una vasta scelta di soluzione per tutte le tasche! Visita la nostra sezione dedicata ai pedali e scoprite il pedale più adatto alle tue esigenze!

Visita la nostra collezione di pedali - PEDALI SWITCH